restaurant in Urbino
restaurant in Urbino
restaurant in Urbino


versione italiana    english version

Storia dell'osteria da la Stella

Nel centro della città rinascimentale si trovava la famosa osteria “da la Stella” luogo di incontro e ristoro della vita artistica e culturale del ducato di Urbino.

Il pittor Giovanni Santi, padre di Raffaello, dalla sua bottega teneva contatti per conto della “Compagnia del Corpus Domini” e della corte di Federico con i grandi artisti che hanno scritto la storia del Rinascimento.
Tra questi Piero della Francesca, Paolo Uccello, Giusto di Gand, Pedro Berruguete, Giovanni Corradini, Giovanni Boccali, Girolamo di Giovanni, ecc….
Nell’archivio della Compagnia del Corpus Domini sono registrate spese per pagamenti a Niccolò della Stella per alloggio e vitto dato ad artisti chiamati dalla Confraternita, fra cui Paolo Uccello molto ghiotto di frutta (1464-69).
Anche il principe dei pittori, Raffaello Sanzio, durante i suoi ritorni nella città non disdegnava una visita all’osteria per incontrare i vecchi amici.

Oggi l’osteria “da la Stella” ripropone in ambienti molto ben restaurati e curati, piatti dalla tradizione rivisitati, curando in maniera particolare la scelta delle materie prime e la stagionalità dei prodotti